Cercando di capire la felicità, 2019, Racconto di Elisa Volonterio, ispirato all’opera omonima del 1999

By in
188
Cercando di capire la felicità, 2019, Racconto di Elisa Volonterio, ispirato all’opera omonima del 1999

Cercando di capire la felicità

2019, Racconto di Elisa Volonterio, ispirato all'opera omonima del 1999

Durante i miei viaggi mi capitava spesso di trovare nel dipinto di un artista la mia vita, in quel preciso momento; ricomposta, riassunta, spremuta in un quadro o in un’immagine di copertina. 

Ho visto “Cercando di capire la felicità” per la prima volta nell’estate del 2013, su un catalogo, non ricordo dove. Ricordo però che come ogni altra volta ho sentito l’emozione inspiegabile: quel quadro e la mia vita in quell’istante combaciavano. Ebbene, ecco cosa vedrete: una donna bionda con un bel vestito blu che vi mostrerà la sua pancia con un uovo al suo interno e vicino a lei un uomo sereno che nella pancia ha un fiore. I loro sguardi si incontrano, un incontro d’intesa. Ed ecco la mia vita in quell’istante: nella mia pancia c’era la nostra seconda bambina, Blue, blu come il vestito della mamma di quel quadro. E il fiore che stava crescendo all’interno del papà era la sensazione di gioia meglio rappresentata di sempre. 

Guardavo il quadro e pensavo alla sensazione che può dare un fiore che cresce nella pancia. Io quel sentimento lo stavo provando per la seconda volta: quando una mamma sente un bambino “sfarfallare” nella pancia. Ma un papà cosa prova? Ecco, Marco Lupi ha trasposto perfettamente quella sensazione e l’ha regalata in un’immagine. 

Lui l’ha capita perfettamente la felicità.

54321
(0 votes. Average 0 of 5)