Ritratto d'artista

Ritratto d'artista

Artrust porta il ticinese Marco Lupi in Laguna con la mostra “Cercando di non capire” dal 2 al 30 giugno 2018 a Venezia

Artrust torna in trasferta a Venezia organizzando una nuova esposizione per l’artista ticinese Marco Lupi. Intitolata “Cercando di non capire”, la mostra raccoglie alcune delle opere della produzione più recente di Lupi, dal 2016 a oggi. Allestita presso gli spazi gestiti da VAP Venice Art Projects in Fondamenta Sant’Anna 996, sestiere di Castello, sarà aperta al pubblico dal 2 al 30 giugno, in concomitanza con la sedicesima Biennale di Architettura.

Leggi Tutto

Hanno scritto di me

Il progetto chiassese Frequenze ha proposto a Marco Lupi di organizzare una personale presso uno spazio espositivo molto grande e luminoso, neo costituito dallo stesso progetto. In occasione dell’esposizione, che presenta una trentina…

Leggi Tutto

Testi critici (estratti)

“…Nei racconti più recenti dell’artista protagonista assolute sono la pittura e una paletta cromatica accesa, brillanta, decisa, evidenziata a volte da contorni di nero che scandiscono le scene narrative o impreziosita da dettagli materici: tessuti, squarci di cartoline che affiorano sulla superficie e suggeriscono nuovi racconti…”

Leggi Tutto

Bibliografia (estratti)

Legger…Ti, Libri e autori nella Svizzera Italiana, Copertina e immagini all’interno della rivista, n 24, maggio-dicembre 2013 What’s on, Lake Como events guide, Primavera/Spring & Autumn/Winter 2012, L’arte della stampa, Inserto pubblicitario con quadro “Anche se non li conoscevo” Allo Studio d’arte Tonino collettiva di varie correnti artistiche,…

Leggi Tutto

Pubblicazioni

2014 XIII plaquette d’arte, “Incidenti”, pubblicato in 60 copie, ciascuna con un dipinto originale realizzato in china e un testo poetico di Massimo Daviddi, ed. Fuoridalcoro 2012 Catalogo d’arte Mondadori, Gli artisti italiani dal Primo Novecento ad oggi, n 48, pag.297 2012 Libro “L’eretico di Soana”, scritto da Gherhard Hauptmann (premio…

Leggi Tutto

Incidenti, 2014, Edizioni Fuoridalcoro, XIII plaquette d’arte con testo poetico di Massimo Daviddi, al quale Marco Lupi si è ispirato per realizzare le 60 copertine eseguite singolarmente in originale

Rivedere storie, rifarle a mente, il giorno dalla parrucchiera, l’auto al lavaggio, un procedere rivolto a chi nel giorno faceva altro ma poi, sporgendosi, diceva una parola. Precipitare dal pontile, la giungla che si apre e diventa realtà, mentre vorresti vedere, sentire una voce, capire; lo saprà la famiglia il finissimo schianto, un mare diverso da tutti, impensabile.

Leggi Tutto