Ritratto d'artista
“Nell’era della visibilità preferisco affidarmi al destino” a cura di Stefania Briccola, tratto da Ticino7, 15 Giugno 2018
Marco Lupi sa cos’è il fuoco sacro dell’arte. Lo riconosce, lo asseconda e ne è travolto. Detesta la tecnologia e ama condurre una vita semplice, basata su rapporti umani.
Cercando di capire la felicità, 2019, Racconto di Elisa Volonterio, ispirato all’opera omonima del 1999
Durante i miei viaggi mi capitava spesso di trovare nel dipinto di un artista la mia vita, in quel preciso momento; ricomposta, riassunta, spremuta in un quadro o in un’immagine di copertina. Ho visto “Cercando di capire la felicità” per la prima volta nell’estate del…
Era solo un catino, 1999, Racconto tratto dal Libro di Giovanni Borioli Il Giorno della Margherita, Edizioni Armando Dadò
Raccontare un quadro non é di tutti i giorni. La scintilla si era insinuata nel Nino visitatore fin dal primo bagno nell’affollato vernissage con la Cici allo Studio d’arte di Mendrisio per…”
Testi critici (estratti)
“…Nei racconti più recenti dell’artista protagonista assolute sono la pittura e una paletta cromatica accesa, brillanta, decisa, evidenziata a volte da contorni di nero che scandiscono le scene narrative o impreziosita da dettagli materici: tessuti, squarci di cartoline che affiorano sulla superficie e suggeriscono nuovi racconti…”
Bibliografia (estratti)
Legger…Ti, Libri e autori nella Svizzera Italiana, Copertina e immagini all’interno della rivista, n 24, maggio-dicembre 2013 What’s on, Lake Como events guide, Primavera/Spring & Autumn/Winter 2012, L’arte della stampa, Inserto pubblicitario con quadro “Anche se non li conoscevo” Allo Studio d’arte Tonino collettiva di varie correnti artistiche,…